Verona è una città d’arte tra le più belle e antiche d’Italia, anche se rispetto ad altre è meno conosciuta e forse meno rinomata. La cosa bella di Verona è che può essere visitata anche in un solo giorno, con un itinerario mirato, che punta a far conoscere le bellezze principali. Si snoda a piedi tra le vie della città, per un totale di 6 chilometri e dura circa 6 ore totali, escluse le visite ai musei.
Si parte dal museo Lapidario Maffeiano, uno dei più antichi musei pubblici d’Europa, istituito, nel 1475 da Scipione Maffei, rappresentante della cultura veronese.
Dopo la visita ci si dirige verso piazza Bra, dove troneggia uno dei monumenti più famosi della cittadina: l’Arena.
Ricordiamo che la città può essere visitata a piedi e consigliamo quindi di trovare alloggio presso alberghi vicino all’Arena di Verona in modo da potersi spostare in modo strategico, nel caso di una sosta oltre un solo giorno.
La chiesa di San Fermo è uno dei monumenti religiosi più interessanti della città, dal momento che è composto da due chiese diverse sovrapposte in maniera armoniosa una all’altra. Questa chiesa si raggiunge proseguendo in direzione via degli Alpini e imboccando poi lo stradone Maffei.
La prossima tappa è la porta Leoni, che si raggiunge da via Leoni. Si tratta di un monumento di epoca romana, di cui si possono ammirare la facciata interna, di epoca repubblicana, parte del basamento e altri resti.
La casa di Giulietta è una delle tappe obbligate in una visita a Verona, situata in via Cappello 23. Qui è possibile visitare il balcone più famoso del mondo.
Da qui si arriva al cuore della città: piazza delle Erbe. Di epoca romana è ancora un punto di riferimento molto vivace, circondata da palazzi storici suggestivi e dalla grande presenza e importanza per la storia di Verona. Palazzo Maffei, la domus mercatorum, la Torre del Gardello e le case Mazzanti, con i loro affreschi, sono alcune delle belle che arricchiscono la piazza.
Se si imbocca via dalla Costa si raggiunge Piazza dei Signori, detta anche Piazza Dante, per via della statua che vi campeggia, dedicata al poeta. Da questa piazza si possono visitare la loggia del Consiglio, la domus Nova e il palazzo del Governo, inoltre si accede alla Torre Lamberti e a Palazzo della Regione dove oggi ha sede la Galleria d’arte Moderna.
Per visitare un esempio di arte gotica bisogna raggiungere i pressi della chiesa di Santa Maria Antica, dove si trovano le Arche Scaligere, complesso funerario monumentale e imponente.
La Basilica di Sant’Anastasia è una delle chiese più ricche di opere d’arte, un esempio di arte gotica importante.
Il giro può proseguire poi verso Ponte Pietra, unico di epoca romana, poi la chiesa di Santo Stefano, la funicolare di Castel San Pietro, che porta alla vista panoramica in cima al colle.