L’estate è ormai alle porte e con la bella stagione, finalmente, si può andare in vacanza per godere del sole, del mare e della vita all’aria aperta. Una destinazione che può offrire tutto questo è di certo la Romagna, un territorio estremamente generoso, ricco di cultura e con una vocazione turistica decisamente impareggiabile. Le città romagnole infatti vantano un proverbiale senso di ospitalità e l’offerta di hotel, B&B e case vacanza è davvero ricca, tanto da poter sposare qualsiasi esigenza o budget.
A proposito di budget, vogliamo scoprire oggi come è possibile fare vacanze economiche in Romagna, ovviamente economico non si traduce necessariamente nel dover fare rinunce o limitare il proprio divertimento. Iniziamo dall’alloggio, trovare un posto letto in Romagna è incredibilmente facile e anche spendendo poco è possibile trovare una soluzione ideale. Le città affacciate sulla riviera romagnola brulicano di strutture ricettive di ogni ordine e grado, da affittacamere a gestione familiare a magnifici hotel di categoria extralusso.
Se la vostra vacanza piuttosto che sul mare è orientata alla campagna, alle zone rurali o alla campagna la situazione non è molto diversa; è infatti possibile rivolgersi a camping, agriturismo e resort fuoriporta per trovare una sistemazione adeguata alle proprie necessità e alle proprie tasche. Pianificare il budget da destinare all’alloggio è una buona consuetudine e mette al riparo da brutte sorprese. Per quanto riguarda il cibo è risaputo quanto buona e gustosa sia la cucina romagnola; il patrimonio enogastronomico di Romagna è ricco di pietanze dalle tradizioni antiche e dai sapori decisi. Uno dei capisaldi della gastronomia romagnola è la piadina da mangiare come street food, acquistata in chioschi o in pittoreschi furgoncini attrezzati, o da gustare a tavola. Per fare economia sul cibo basta scegliere i locali giusti, le trattorie tipiche ad esempio, dove si mangia genuino a prezzi ragionevoli.
Un suggerimento è quello, qualora si scelga di alloggiare in hotel, di acquistare una formula che comprenda almeno la prima colazione. Se avete deciso di trascorrere la vostra vacanza low cost in Romagna con l’intento di godere del mare e del spiaggie della Riviera non potete non accedere a uno dei tanti “bagni”, i tradizionali stabilimenti balneari romagnoli. Si tratta di strutture attrezzate e perfettamente organizzate per potere offrire davvero qualsiasi servizio alla clientela, dall’intrattenimento ai cocktail bar.
Per risparmiare sui costi dell’ingresso è sempre consigliabile verificare la disponibilità di abbonamenti settimanali, si potrà così ridurre sensibilmente il prezzo del biglietto per l’accesso giornaliero. Per gli spostamenti durante la vacanza in Romagna, qualora non l’abbiate raggiunta in auto, le alternative sono numerose. In Riviera ci si sposta tradizionalmente in bicicletta e noleggiarne una costa davvero poco; per spostamenti superiori ci si può affidare ai servizi pubblici e alle autolinee, i trasporti sono capillari e il livello del servizio è più che buono. Se il vostro budget lo consente ci si può orientare verso l’autonoleggio e affittare una vettura della categoria che più vi è confacente; interessanti ed economici sono i servizi di car sharing grazie ai quali effettuare dei noleggi brevi e non pagare così quando non si usa la vettura.