Un viaggio organizzato on the road è la soluzione ideale per scoprire e visitare la Baja California: infatti questa regione si caratterizza per una geografia mutevole e località molto diverse tra loro. Di conseguenza viaggiare su strada e per lunghe distanze diventa l’occasione per scoprire i segreti di questo territorio, attraversando sterminati deserti con cactus colossali e punteggiati da ranch e antiche missioni, canyon mozzafiato, caverne dalle pareti dipinte con pitture rupestri, miniere abbandonate e spiagge incantevoli. Al tempo stesso si possono baie incontaminate e lagune splendide dove in alcuni periodi dell’anno svernano le balene.
Per molto tempo la Baja California del Sud è stata considerata una zona arida e desolata e questo fatto ha permesso che rimanesse incontaminata, vergine e lontana dalle abituali tratte turistiche. Fino agli anni Settanta erano poche le persone che decidevano di recarsi in questi luoghi.
L’apertura della Statale 1 ha permesso di mettere in comunicazione le due estremità della penisola e rendere accessibile la Baja California ai viaggiatori che decidevano di spingersi fin qui. Oggi le mete toccate dall’autostrada sono diventate delle attrazioni per chi viene in vacanza nella regione, tuttavia esistono molti altri luoghi che si possono raggiungere solo in fuoristrada. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che i trasporti non sono paragonabili a quelli delle zone turistiche in altre parti del mondo. Mete imperdibili sono le spiagge e le baie isolate dove le balene si riproducono e allevano i piccoli. Esistono diversi siti dove poter osservare questi mammiferi marini, sia sul Mar di Cortez che sulla costa occidentale. Diversi turisti si limitano ad ammirare le balene, ma la fauna della Baja California comprende molte altre specie, sia nell’entroterra che sulle isole davanti alla costa. Tra le prime si ricordano bighorn e cervi dalla coda bianca, linci e puma; tra le seconde varie specie di uccelli, delfini, leoni marini e otarie che formano vere e proprie colonie.
Per visitare la Baja California si consiglia di prendere un volo per San Diego, affittare un’auto e mettersi in viaggio: in 8 giorni si possono scoprire ben 1.600 chilometri di meraviglie. Imboccata la Statale n.1 in direzione sud si arriva alla città di Ensenada, famosa per la Bufadora: è una particolarità della natura, un geyser marino che sprigiona getti d’acqua di notevoli forza e altezze. Quindi si prosegue per attraversare lo splendido Deserto Central, chiamato anche Deserto di Catavina dal nome del suo unico centro abitato. Si tratta di un territorio immenso dai paesaggi sconfinati, punteggiato da bellissime rocce rosse e giganteschi saguari. Nel deserto si trova anche il confine tra Baja California Nord e Baja California Sud, ma la frontiera si passa tranquillamente dopo un veloce controllo dei documenti e una perquisizione del mezzo.
Se si fa il viaggio on the road nel periodo tra dicembre e aprile, non si può mancare di fermarsi a Guerrero Negro per almeno due giorni. La vicina laguna di Ojo de Liebre è il luogo dove le balene vengono a svernare e riprodursi. La cittadina è il punto di partenza per numerose escursioni in barca che permettono di osservare questi giganti dell’oceano a breve distanza. Continuando in direzione sud si incontra il Deserto di Vizcaino, caratterizzato da meravigliosi colori e da panorami tratteggiati dalle rocce e dai canyon. Qui si trova anche la Missione di Sant’Ignatio, la più bella di tutta la Baja California e che merita senz’altro una visita.
La Statale conduce poi a Baia De Conception proseguendo lungo la costa del Mar de la Cortez. Le città che si incontrano sul proprio cammino sono Loreto e La Paz: la prima è un centro delizioso in stile coloniale e l’antica capitale della regione. La seconda si affaccia direttamente sul Mar de la Cortez ed è fronteggiata dall’isola di Espirito Santo: si tratta di una località famosa per i suoi panorami straordinari e per le colonie di elefanti marini. Infine il viaggio termina a Los Cabos, località turistica e di shopping per eccellenza. La sua fama è legata ai suoi alberghi a 4 e 5 stelle, ai suoi numerosi negozi e ai suoi sterminati campi da golf.
Un viaggio di questo tipo è un’esperienza indimenticabile, e diventa molto semplice da realizzare affidandosi alla professionalità e competenze di un tour operator esperto come le Reve House Adventure.