A poco più di 30 km da Roma, sorge Fiumicino, nota non solo per il suo aeroporto ma per alcuni dei più preziosi tesori archeologici legati alla Roma Antica. È inoltre in questa cittadina che sorge il vivace quartiere di Parco Leonardo, di costruzione relativamente recente ma punto d’incontro di tutti i cittadini di Fiumicino e zone limitrofe. Grazie alle linee metropolitane A e B, il quartiere è collegato ottimamente all’area urbana romana ed è raggiungibile in pochi minuti di auto dalle principali strutture ricettive della zona tra cui http://www.romeairportinn.com/.
La nascita di Parco Leonardo
Il merito della nascita del quartiere Parco Leonardo è del Gruppo Leonardo Caltagirone che decise, nel 1989, di acquistare e bonificare terreni in gran parte industriali per creare un centro polifunzionale. Il fine dei costruttori era quello di creare una cosiddetta “Città del Futuro“: un futuro che in realtà riscopre la bellezza del passato lontana dalle metropoli di oggi, dove regna il caos, l’inquinamento, dove mancano parcheggi e si è persa la voglia di socializzare.
Oggi Parco Leonardo, realizzato su progetto di Ricardo Bofill, è una realtà autosufficiente dove, in circa 160 ettari, non manca assolutamente nulla per divertirsi, per vivere e per lavorare. È bene poi ricordare che quello che è stato un vero e proprio successo immobiliare, che ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, è di fatto ancora in divenire, con la realizzazione di hotel, parchi e centri benessere.
Un Cinema per tutti i gusti
Il visitatore che si reca nel quartiere di Fiumicino di Parco Leonardo noterà che l’intero complesso ruota attorno a tre grandi piazze. Vi si trovano 2800 appartamenti, ben 4 scuole e un presidio medico. Maestoso è poi il Centro Commerciale Leonardo: un amante dello shopping non rimarrà deluso vista la presenza di 215 esercizi commerciali.
Fiore all’occhiello del quartiere è poi il Palazzo del Divertimento che comprende l'”UCI Cinema Parco Leonardo“: sono ventiquattro le sale cinematografiche, dove sono trasmesse più di 100 proiezioni al giorno, comprese quelle in lingua originale con tanto di sottotitoli. Molto interessanti sono poi le settimane tematiche, dedicate ad un regista, ad un attore o ad un genere che attirano i cinefili più appassionati. Il foyer, le cui grandi vetrate panoramiche guardano l’intero Parco Leonardo, accoglie il visitatore con comodi salottini e bar dove trovare ogni leccornia come gli immancabili pop-corn: per indirizzare al meglio la scelta infine non mancano monitor al plasma e colonne vitree che illustrano rispettivamente i film in proiezione e le relative trame.
Divertimenti per grandi e piccini
Il quartiere di Parco Leonardo pensa proprio a tutti; basti entrare all’interno del Time City dove si troverà ogni tipo di svago, dalle sedici piste da bowling alle sale giochi, dal punto Snai per gli accaniti scommettitori fino alle slot-machine: il tutto in un ambiente frizzante tra musica in sottofondo e coloratissime luci stroboscopiche.
Se si giunge presso il quartiere in famiglia, i genitori possono vivere appieno lo svago che offre il Parco Leonardo senza pensieri: la Ludoteca Multiavventura si prenderà cura dei più piccoli con strutture ludiche messe a punto da medici stimati e create al fine di incentivare le capacità psicomotorie dei bambini. La struttura è costantemente vigilata da personale autorizzato, per permettere ai genitori di passare qualche ora in relax senza alcuna preoccupazione per i propri figli: cosa c’è di meglio poi che concludere la giornata con famiglia al completo nella pizzeria della Ludoteca, dove gustarsi una pizza cotta nel forno a legna.