Chi è alla ricerca di una destinazione suggestiva per una vacanza in barca a vela sul Mare Adriatico non può fare a meno di prendere in considerazione l’idea di andare alla scoperta della Dalmazia, una delle regioni della Croazia più interessanti sia sotto il profilo paesaggistico che sotto il profilo artistico e storico. Da nord a sud, da Zara a Cavtat, questo territorio è noto in tutta Europa per il suo litorale estremamente eterogeneo, con una grande varietà di isolotti e isole, ma anche baie, calette e spiagge decisamente estese. A colpire l’attenzione dei turisti, però, è soprattutto la qualità del mare, con sfumature turchesi che si alternano in un gioco cromatico davvero unico.
Perché andare in Dalmazia
Per tutti questi motivi (e per molti altri ancora) la Dalmazia rappresenta la location ideale per chi ha in mente di usufruire del noleggio di barche a vela per vacanze da sogno: una striscia di terra che si affaccia sull’Adriatico, con le montagne sullo sfondo, costellato di isole piccole e grandi davvero speciali. Basti pensare alla lunga Pago, tanto verdeggiante sul fronte occidentale quanto brulla su quello orientale, o alle Isole Incoronate, senza dimenticare Pasmano, Ugliano, Brazza e Lesina, nota anche con il nome di Isola Lunga.
Tra le mete da segnare in agenda c’è Trogir, da molti paragonata a Venezia, mentre Spalato è un gioiello artistico e storico con opere di valore assoluto, tra cui il Palazzo di Diocleziano. Dubrovnik, poi, è la Perla dell’Adriatico, addirittura uno dei siti inseriti dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità, con il suo centro storico molto poetico, le sue mura imponenti e, soprattutto, la sua antica tradizione marinaresca, che non può non interessare e appassionare gli amanti della vela.
Ma qual è il periodo migliore dell’anno per andare in Dalmazia? Il clima mediterraneo di questa zona è davvero piacevole, e perfino nella stagione invernale le temperature sono piuttosto miti. Le estati, d’altra parte, sono sempre calde, e – soprattutto – lunghe: insomma, ci si può godere il sole per molti mesi. Per altro, non è mai un sole torrido: le massime solo di rado superano i 28 gradi, senza dimenticare che il vento che spira sul mare permette di beneficiare di un clima ancora più accogliente. Le piogge sono rare: insomma, non ci si deve preoccupare delle precipitazioni. E se si ha voglia di andare in barca a vela in inverno, magari con il supporto di uno skipper professionista, non ci sono controindicazioni particolari, dal momento che le temperature sono sì più basse ma non troppo rigide.
Come arrivare in Dalmazia
Per arrivare in Dalmazia si può usare il traghetto, ma anche il viaggio in auto è tutto sommato agevole: Zara è a 4 ore di distanza di macchina da Trieste, mentre in nave può essere raggiunta da Ancona, che è il porto di partenza anche per Spalato, a sua volta collegata via mare anche con Pescara e Bari. Una volta giunti a destinazione, non rimane altro da fare che prendere a noleggio la barca che si desidera e iniziare una vacanza unica e indimenticabile.