C’è oggi una stretta connessione tra il turismo e internet. Ormai infatti le prenotazioni delle camere degli hotel, degli alberghi e dei bed and breakfast vengono effettuate proprio online. Perché infatti recarsi in un’agenzia di viaggio per effettuare una prenotazione quando in qualche semplice click è possibile prenotare, pagare e magari anche ottenere una tariffa scontata? Anche per questo motivo gli hotel hanno bisogno di un buon software gestionale. Sì, perché le prenotazioni arrivano da più di un canale ed è necessario avere a disposizione uno strumento che permetta di gestirle e che permetta soprattutto di evitare di far prenotare una camera due volte nello stesso periodo. Il gestionale migliore è sicuramente Zak che permette infatti di gestire le prenotazioni che arrivano dal sito internet e quelle che arrivano da tutte le OTA che desiderate.
Ciò è reso possibile dall’integrazione con il channel manager WooDoo che permette una connessione e una gestione simultanea delle OTA. E così finalmente è possibile risparmiare tempo, limitare tutti i rischi che l’utilizzo di più canali comporta e riuscire ad aumentare in modo esponenziale le vendite. Pensate che tutto questo avviene in modo del tutto automatico e che voi non dovrete quindi inserire alcun tipo di dato. Voi avrete a disposizione infatti un planning su cui tutte le prenotazioni risulteranno ben visibili, planning che potete anche personalizzare in base alle vostre esigenze e su cui è anche possibile evidenziare i vari dati utilizzando colori diversi, per una chiarezza eccellente anche con una sola occhiata.
Se il discorso si fermasse qui avreste ragione a sentirvi un po’ perplessi. Tutte le caratteristiche che vi abbiamo appena elencato sono importanti, ma di certo non sono sufficiente a fare di Zak un software eccezionale. Questo perché il problema delle prenotazioni è solo uno dei tanti problemi che le strutture ricettive devono affrontare, solo un piccolo dettaglio all’interno di un lavoro molto complesso che ha molte altre variabili da dover prendere in considerazione.
Le strutture ricettive hanno infatti la necessità di gestire anche tutte le mansioni che devono essere portate a termine ogni giorno, per non parlare poi delle ricerche che devono necessariamente essere realizzate per cercare di essere sempre al passo con i tempi che corrono, ricerche che riguardano i prezzi medi delle stanze offerti dai propri competitors e le statistiche riguardanti il proprio hotel per capire se l’andamento è quello giusto o se c’è qualche problema che deve essere affrontato. Zak permette di tenere sotto controllo tutto questo e offre ampio spazio al PMS (Property Management System), consapevole infatti che avendo a disposizione quante più informazioni dettagliate sul proprio lavoro e quante più statistiche è possibile mettere in atto tutti quei piccoli cambiamenti che possono portare, nel breve così come nel lungo periodo, ad un importante incremento delle vendite.
Non è da sottovalutare infine il fatto che il software Zak non deve essere scaricato sul proprio computer in quanto funziona in cloud. Tutti i dati quindi sono al sicuro sul server e non nella memoria del proprio computer, dati che possono essere consultati anche direttamente dallo smartphone e dal tablet.