“Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle”. Lo diceva Lev Tolstoj e se siete alla ricerca di una Pasqua indimenticabile immersa tra i colori di una natura sensuale e rigenerante in cui ci si lascia accarezzare da profumi e paesaggi primordiali la proposta è un tour di cinque giorni in Sicilia alla scoperta di Palermo, Cefalù e Isole Eolie.
Palermo è la città più grande e viva della Sicilia, offre diverse soluzioni turistiche: un turismo enogastronomico, la possibilità di tornare indietro nel tempo e nella storia carpendone le sue affascinanti origini, ed una full immersion di natura incontaminata. Giunti in città non si può non ammirare uno dei monumenti più importanti dell’Isola: la Cappella Palatina che insieme al Teatro Massimo e alla Cattedrale sono i riferimenti per chi vuole avvicinarsi ai trascorsi storici e artistici di Palermo.
Imperdibili sono anche gli straordinari mercati: Ballarò, Vucciria e Il Capo, qui la tradizione si fonde con il folklore della città. Bancarelle coloratissime e suoni musicali decisamente naturali, questa è la scenografia di un viaggio che sembra quasi distaccarsi dalla realtà, in cui ci si lascia accogliere dalla solarità del popolo palermitano. Per un contatto più intimo con natura e relax la riserva di Capo Gallo e la straordinaria spiaggia di Mondello. Il cibo a Palermo? Un’arte da scoprire e vivere intensamente. Nel cuore della città troverete il Centrale Palace Hotel e il Grand Hotel Des Palmes.
Proseguendo in questa avventura ci si ritrova in un paese situato sulla costa siciliana settentrionale, non molto distante da Palermo, Cefalù, che vanta il suo inserimento nell’associazione “Borghi più belli d’Italia”. È senz’altro una delle mete più gettonate dell’isola, conta ogni anno milioni di turisti.
Un paese medioevale attraversato da piccole e strette strade, colmo di arte in cui visiterete la misteriosa Cattedrale Normanna, l’Osterio Magno storico palazzo fortificato, e che conserva tra l’altro l’opera: il celeberrimo “Ritratto d’ignoto marinaio” il dipinto di Antonello da Messina nel Museo Mandralisca. Per unire arte e natura Cefalù vi accoglie nel calore delle sue splendide spiagge con un connubio perfetto. Nel centro troverete l’Artemis hotel, mentre sul lungomare l’Hotel Tourist.
Spostandosi a nord-est della Sicilia si intravede il fascino indescrivibile di sette isole, un arcipelago sul mediterraneo di immediato benessere già al solo senso della vista, ricco di tradizioni, cultura e paesaggi divini: Alicudi, Filicudi, Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano e Panarea, le Isole Eolie. Qui è possibile visitare i resti di antichi villaggi di capanne preistoriche, risalire i fianchi di vulcani attivi per osservarne da vicino le esplosioni, percorrere sentieri nella macchia che permettono di raggiungere angoli di selvaggia bellezza, visitare vestigia antichissime e raccolte museali di livello mondiale.
Se avete pensato di visitare le isole è consigliabile prenotare per tempo la vacanza, sia che scegliate l’albergo sia che abbiate deciso di prenotare attraverso uno degli operatori del posto un appartamento in affitto alle Isole Eolie dato che le disponibilità non sono illimitate e la meta come dicevamo particolarmente ambita.
Le coste offrono poi escursioni in barca con visioni inaspettate di grotte, faraglioni, complesse scogliere, spiagge di finissima sabbia vulcanica. Posto ideale per prendersi cura di se con fanghi vulcanici ed acque sulfuree: uno stabilimento termale naturale e gratuito per il benessere ed il relax, ideale anche per gli amanti del windsurf, kitesurf, vela, parapendio ed il deltaplano. Per alberghi e case vacanza Heolie Houses offre soluzioni ad ogni vostra esigenza, Hotel Girasole a Panarea, Artemis Hotel a Lipari.