Firenze è la città perfetta per fare una passeggiata con tutta la famiglia, specialmente quando si è in vacanza. Ancora meglio è girovagare per le sue stradine con la bicicletta, ma non sempre tutti i membri della famiglia ne possiedono una.
Nelle grandi città quali Firenze ormai esistono moltissimi negozi che affittano biciclette ai turisti per qualche ora o anche l’intera giornata, in modo da potersi spostare da una parte all’altra senza dover ricorrere ai mezzi pubblici.
Quest’attività di affitto biciclette si chiama “Rent-a-bike”. Oltre alla classica bicicletta si può affittare il tandem, ossia una bicicletta per due persone, oppure un quadriciclo a pedale che può trasportare fino a quattro persone. Un’altra possibilità è il Segway, cioè un dispositivo sul quale si sale e ci si può spostare grazie ai movimenti del corpo e senza pedalare.
Il comune di Firenze inoltre mette a disposizione delle bici comunali in alcuni punti della città, come ad esempio vicino alla chiesa di Santa Maria Novella, a un prezzo molto più conveniente rispetto ai negozi privati che le affittano; inoltre non è necessario riportare la bici nel punto raccolta dove si è presa, ma si può lasciare in un altro punto raccolta stabilito dal comune.
Punto di partenza ideale è un hotel a Firenze situato nel centro per potersi spostare facilmente seguendo percorsi prestabiliti.
Gli itinerari da seguire per visitare Firenze sono molteplici: è molto interessante percorrere la strada affianco all’Arno per scoprire tutta la città e i suoi ponti, specialmente Ponte Vecchio.
Una volta giunti lì, si può proseguire verso Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, poi verso il Duomo e la chiesa di Santa Maria Novella; infine si può attraversare il fiume per dirigersi verso Palazzo Pitti e la Chiesa di Santo Spirito.