Legato all’immagine dello stabilimento Lingotto della Fiat, costruito nell’arco di quindici anni, il quartiere Lingotto di Torino ha una lunga storia ed antichissime origini che ne hanno fatto una delle zone più rappresentative della città. Il quartiere è situato a Nord Est di Torino, le sue origini risalgono al 1600 dalla famiglia dei Lingotti di Moncalieri. Si è costantemente esteso, ospitando nuove costruzioni sino al 1900 quando diventò sede dei primi insediamenti industriali. Completato nel 1930, lo stabilimento della Fiat rimase il più grande fino al 1982. Lo stabilimento Lingotto fu la prima fabbrica che fu concepita per la produzione continua. Il borgo si trasformò completamente assumendo l’aspetto di quartiere dormitorio che ospitava, soprattutto operai. Il carattere rurale ed agricolo si andò progressivamente perdendo nel corso del tempo.
L’insediamento di una grande industria a Torino portò un veloce sviluppo economico e la trasformazione dell’assetto urbanistico della città. Oggi il Lingotto è un quartiere moderno, interessato da tanti progetti di riqualificazione. Torino Lingotto fu protagonista indiscusso nel corso delle Olimpiadi 2006, quando vi fu realizzato il villaggio olimpico. Nel corso degli anni Ottanta lo stabilimento del Lingotto è stato ristrutturato grazie all’opera del grande architetto Renzo Piano e al suo interno ospita: un centro esposizioni, un centro congressi, un auditorium, una vasta area dedicata allo shopping. Ospita inoltre vari uffici, il centro direzionale. Numerose le manifestazioni di livello internazionale che vi si svolgono: la prima (dopo il restauro) fu il Salone Internazionale dell’Automobile nel 1992.
Oggi il quartiere Lingotto può essere definito la vetrina della città perché ospita ogni anno numerose manifestazioni e eventi tra cui: Il Salone del Vino; il Salone del Gusto; la Fiera Internazionale del libro mostre d’arte. All’interno dell’area del Lingotto è inoltre possibile vedere la splendida pista sulla quale in passato venivano collaudate le auto. Splendida anche la pinacoteca, inaugurata nel 2002. La struttura ospita numerosi alberghi e importanti residence Torino, ed è anche sede distaccata del politecnico.
Il complesso del Lingotto accoglie inoltre un centro commerciale che si chiama 8Gallery, un ristorante panoramico ed un cinema multisala. Renzo Piano ha inoltre realizzato la cosiddetta “bolla” una sala riunioni panoramica in cristallo.
Il Quartiere Lingotto ha dunque subito nel corso del tempo tutta una serie di trasformazioni edilizie legate al destino della Fiat. Oggi ospita numerosi alberghi di lusso ed è uno dei punti di riferimento per i turisti che desiderano visitare Torino. Rappresenta una delle zone di maggior interesse della città.