La Croazia rappresenta una meta ottimale per effettuare una vacanza tra natura, benessere, cultura, storia, tradizioni e arte. Data la vicinanza all’Italia può essere facilmente raggiunta. Scegliendo la Croazia potrai vivere una splendida vacanza a prezzi ragionevoli, con luoghi meravigliosi e concederti giorni indimenticabili all’insegna del relax.
Vediamo 5 cose da vedere assolutamente se ti rechi in vacanza in Croazia:
- Dubrovnik è una caratteristica cittadina situata in Dalmazia, con delle particolari mura risalenti al periodo medievale e percorribili a piedi per oltre due chilometri. Lungo la tua passeggiata potrai godere di un panorama meraviglioso, con il mare e l’isolotto di Lokrum da un lato e i caratteristici tetti rossi del centro storico dall’altro. La città è inoltre Patrimonio dell’Unesco.
- Spalato è un’altra delle città maggiori di tutta la Croazia, che non puoi assolutamente saltare durante il tuo soggiorno. Uno dei monumenti più interessanti da visitare è sicuramente il Palazzo di Diocleziano, che rappresenta un capolavoro dell’architettura romana ed oggi ospita nei propri angoli ristorantini, locali e bar. Concediti una passeggiata per il centro per scoprire e vedere con i tuoi occhi tutte queste piccole grandi meraviglie.
- L’isola di Mljet, la più meridionale della Croazia, ti stupirà grazie alla sua natura incontaminata di rara bellezza e ti regalerà spiagge con le acque più pulite del mondo. Pensa che è possibile vedere in profondità fino a 15 metri a occhio nudo. Se ti trovi a passare di qui, chiedi alla guida di portarti a visitare la Grotta di Ulisse, un luogo marino spettacolare dove vivono specie di animali uniche al mondo.
- Se ami la natura non potrai farti scappare assolutamente una visita al Parco Nazionale di Plitvice, il più grande della nazione, che si estende per 300 km di colline e boschi, con 16 laghi ed innumerevoli cascate. La vera particolarità di questo luogo è data dai colori dei laghetti che, in base al periodo dell’anno e alla quantità di luce, variano dal verde smeraldo all’azzurro.
- Zagabria, capitale della Croazia, è una città decisamente affascinante e di origine medievale. Passeggiando per il centro storico, noterai un’architettura suggestiva fatta di stradine e piccole botteghe. Se puoi recati al mercato Dolac, dietro la piazza principale della città (Trg Bem Jelaic), per trovare ottimi prodotti di stagione e divertirti a contrattare il prezzo.
Come raggiungere la Croazia
Le principali compagnie di navigazione dall’Italia alla Croazia sono Jadrolinija e Snav.
La prima effettua collegamenti giornalieri (dall’estate a ottobre) della durata di 9 ore circa tra Bari e Dubrovnik. La stessa compagnia collega giornalmente Ancona e Zara. Entrambe le compagnie marittime effettuano traversate con traghetti moderni e sicuri, con viaggi della durata di 11 ore circa, mentre le navi da Ancona a Hvar partono due volte a settimana sia quelli di Snav che quelli di Jadrolinija.
Ovviamente puoi anche raggiungere la Croazia in macchina, ma qui la scelta dipende anche e soprattutto dalle ore di viaggio che ti troverai ad affrontare (in base al luogo di partenza).
Con l’aereo potrai raggiungere facilmente la Croazia negli aeroporti di Zagabria, Dubrovnik o Spalato.
Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
Per approfondimenti: http://www.netferry.it