Le terme di Abano e Montegrotto, sono una meta non solo per il turismo “terapeutico”, ossia di coloro che beneficiano delle proprietà antinfiammatorie del fango per curare
- artrosi,
- artrite,
- osteoporosi
- e reumatismi,
ma anche di quelle coppie e famiglie che cercano una località tranquilla, verdeggiante e ricca di attrattive.
E proprio per la sua conformazione e per la posizione ai piedi dei Colli Euganei, Abano Terme è sempre più spesso preferita da quei turisti che viaggiano con il proprio amico a 4 zampe.
Molti degli hotel della zona, si sono adeguati a questa esigenza ed offrono spazi e servizi a loro riservati. A meno che non si tratti di cani di grossa taglia, i vostri amici a 4 zampe potranno alloggiare con voi in stanza, stare al vostro fianco nella hall e troveranno angoli riservati in giardino. Non potranno invece accedere alla sala ristorante, alla zona cure, al centro benessere e alla piscina.
Nel territorio dei Colli Euganei avrete solo l’imbarazzo della scelta sui luoghi da frequentare con il vostro cane, anche perchè una buona parte delle attrattive è rappresentata da
- ville e giardini signorili, immerse nel verde,
- castelli incantati in cima alle colline,
- grandi parchi e giardini anche in centro città, all’ombra di alberi secolari, con panchine e fontanelle per dissetarli.
Generalmente nei listini prezzi degli hotel termali di Abano e Montegrotto, è prevista una tariffa extra per il vostro cucciolo, che in gran parte va a coprire i costi di pulizia della stanza.
Per il resto, gli albergatori si rimettono alle regole di buona convivenza e di rispetto che si rendono necessarie quando ci si trova in presenza di altre persone, che magari possono non amare i vostri cani, così come li amate voi.
Ma c’è anche da dire che chi viaggia abitualmente con il proprio amico a 4 zampe, sa bene come comportarsi e cerca di recare meno “disturbo” possibile.
Fortunatamente, al di fuori degli hotel a 3, 4 e 5 stelle, c’è tutto un territorio da scoprire, per stare all’aria aperta, far correre e giocare il vostro cane, e allo stesso tempo godere delle bellezze che i Colli Euganei offrono, sia dal punto di vista paesaggistico ed architettonico, che dal punto di vista della gastronomia, con trattorie e piccoli ristorantini dove poter pranzare con i vostri compagni fedeli di viaggio.
Andate a dare un’occhiata a quelle strutture, come gli hotel alle terme di Abano, dove potrai trascorrere giorni sereni anche con il tuo amico a 4 zampe.