Un mondo in continua evoluzione come quello in cui viviamo è normale che anche cose normalissime, che per tantissimi anni sono state effettuate in maniera tradizionale, subiscano modificazioni e nuove tendenze.
Ne è una dimostrazione, il mondo dei matrimoni che anno dopo anni si evolve per non essere mai uguale a se stesso. In questo panorama ha fatto la sua comparsa alcuni anni fa il termine “Destination Wedding”.
Di cosa si tratta? Si tratta di quella tendenza sempre più diffusa, per cui una coppia di sposa decide di andarsi a sposare in una nazione diversa da quella di appartenenza ed il nostro bel Paese sembra essere una delle mete predilette per quanto riguarda gli sposi che decidono di realizzare un destination wedding.
Ma vediamo un po’ le caratteristiche di questo fenomeno. Prima di tutto bisogno dire che le coppie che organizzano un viaggio per venirsi a sposare in Italia sono principalmente americane, russe, inglesi e canadesi.
Si tratta di sposi che possono permettersi di non badare a spese. E per questa ragione possono affittare le location più prestigiose (come residenze d’epoca, casali o castelli) ed ingaggiare i migliori professionisti.
Questo come potete immaginare può muovere un indotto vastissimo in cui si muovono fotografi di matrimoni, wedding planner, cattering e via dicendo.
Si tratta solitamente di matrimoni, molto raccolti e questo per l’obiettiva difficoltà a muovere e far pernottare un vasto numero di invitati. Cerimonie intime quindi e riti molto diversi da quelli a cui siamo abituati che portano in Italia, profumi, colori e tradizioni, anche molto lontane.
Quanto all’organizzazione tipicamente queste coppie si rivolgono ad un wedding planner operante in Italia, specializzato in destination wedding e capace di proporre pacchetti all inclusive. Questi wedding planner sono in grado di definire insieme agli sposi tutti i dettagli del matrimonio a distanza. Sarà comunque necessario per gli sposi giungere in Italia con qualche giorno di anticipo per definire dal vivo gli ultimi particolari.
Quanto alle mete invece tra le destinazioni preferite per questi matrimoni, troviamo sicuramente le zone dei grandi laghi, la costiera Amalfitana, le città d’arte ed i verdeggianti vigneti dell’Umbria e della Toscana.