Perché andare in vacanza in Sardegna

Spiagge bianchissime, acque cristalline, delizie enogastronomiche, hotel accoglienti, residence invitanti, itinerari magnifici, villaggi turistici all’insegna del divertimento: sono davvero tanti i motivi per cui vale la pena di regalarsi una vacanza in Sardegna. Si tratta, in effetti, di un territorio che unisce paesaggi brulli e natura incontaminata a strutture lussuose di alto livello: insomma, chiunque può sentirsi a proprio agio da queste parti. Chi ha voglia di rilassarsi prendendo il sole in spiagge simili in tutto e per tutto a quelle dei Caraibi può trovare pane per i propri denti, ma non mancano i litorali più selvaggi, con scogli e rocce su cui arrampicarsi.

Ovviamente, uno dei punti di forza di una vacanza in Sardegna non può che essere la cucina: che si tratti di provare il proceddu o di assaggiare il pane carasau, la varietà è davvero ampia. Come si suol dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai formaggi più rari agli spaghetti con la bottarga. Sia che si alloggi in un albergo sia che si scelga un residence, non si può fare a meno di lasciarsi conquistare da tutte le prelibatezze del posto, per un tripudio di colori, di profumi, di sapori e di fragranze in grado di fare girare la testa.

Come dimenticare, poi, l’ospitalità e l’accoglienza del popolo sardo? La sua capacità di trasmettere serenità e di fare sentire bene chi è in viaggio è davvero unica. Insomma, sono infinite le ragioni per cui questa isola, anno dopo anno, è in grado di attirare sempre più turisti: un caleidoscopio di location rustiche, di onde da cavalcare, di strade bianche e di suggestioni balneari che meritano di essere godute fino in fondo. Una escursione a bordo di un veliero verso l’arcipelago della Maddalena, una gita all’insediamento nuragico più grande del mondo, un viaggio nel deserto più grande d’Europa o semplicemente una bella nuotata nel mare azzurro di Porto Cervo sono solo alcune delle numerose chance di cui si può approfittare.

Una vacanza in Sardegna, per di più, si rivela economica e comoda, visto che per arrivarci basta un’ora di volo da Milano, o addirittura trenta minuti di volo da Roma. Insomma, in men che non si dica ci si ritrova già con i piedi sulla sabbia e con i fianchi circondati dalla cristallina acqua del mare. Lungo la costa sarda ci sono ben cinque porti, oltre a tre aeroporti: insomma, non si può proprio dire che venire qui sia difficile o impegnativo. Da maggio a settembre, da aprile ad agosto, da marzo a ottobre, ogni mese regala suggestioni ed emozioni uniche.

Se si è in cerca di un portale prenotazioni per la Sardegna, si può fare riferimento a http://www.sardegnago.com, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per un viaggio indimenticabile e straordinario da ogni punto di vista: l’assortimento di proposte e soluzioni a disposizione è davvero ricco, in grado di assecondare i gusti più vari e di soddisfare qualsiasi tipo di necessità.