Scegliere la mèta delle vacanze estive, una questione non da poco. Ma sempre più spesso, non solo gli stranieri ma gli italiani stessi decidono, che invece di andare in posti lontani, di cui magari non si conosce né la lingua né le tradizioni, vale la pena di (ri)scoprire l’Italia un poco alla volta. E perché non iniziare con una vacanza in Toscana, allora? O meglio ancora, perché non iniziare dal Chianti, famoso in tutto il mondo per le bontà enogastronomiche e per i paesaggi mozzafiato.
Il Chianti Classico è una regione all’interno della Toscana che soprattutto tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 si è fatta una reputazione per la bontà dei suoi vini, del cibo semplice della tradizione toscana e dell’accoglienza.
Ma, in poche parole, perché potresti scegliere di andare in vacanza proprio nel Chianti? Ecco, 4 buoni motivi:
1# I prodotti tipici. La produzione di vino Chianti Classico DOCG e IGP, insieme ad altri prodotti tipici come i salumi, l’olio extra vergine di oliva e il miele valgono da soli il viaggio. Le dolci colline del Chianti sono costellate di aziende agricole e agriturismi ma, un consiglio: le grandi aziende sicuramente valgono un assaggio (o una degustazione) ma trovare un agriturismo biologico nel Chianti che mette insieme appartamento e produzioni tipiche e non rimarrete delusi per niente.
2# I paesaggi del Chianti Classico. Il Chianti è famoso per le colline ondulate che ne caratterizzano i paesaggi. Spesso non serve nemmeno girare molto, imboccate una strada et voit-là, nel giro di qualche minuto di viaggio vi ritroverete di fronte a un orizzonte infinito fatto di un verde manto e di ordinate coltivazioni a perdita d’occhio.
Scontato dire che il Chianti Classico è di per sé, uno dei posti più fotogenici della zona tra Siena e Firenze.
3# Siena e dintorni. Tra le fortunate zone che vengono toccate del Chianti Classico c’è la bellissima Siena, che è contornata da tanti piccoli borghi che valgono davvero una visita.
Prendiamo Monteriggioni, il borgo che Dante paragonò a una corona, oppure le Crete Senesi, la città stessa di Siena con Piazza del Campo, il Duomo, i palazzi antichi e l’altrettanto antica tradizione del Palio; San Gimignano, Certaldo Alto e Colle Val d’Elsa… insomma, i nomi sono tanti e le storie sono tante. E per calarsi nello spirito giusto, cosa c’è di meglio di un agriturismo ricavato da una casa colonica del ‘700 ma con piscina e tutti i comfort per visitare il Chianti?