La zona delle Terme Euganee è sicuramente famosa per le acque curative e per il benessere di cui si usufruisce nei vari centri termali presenti sul territorio.
I Colli Euganei però sono anche natura e cultura da visitare attraverso dei magnifici giardini perlopiù racchiusi all’interno di ville storiche diventate ormai famose in tutta Europa.
Vediamo allora di conoscere i più visitati e di scoprirne qualche curiosità..
Villa Draghi
Si trova nei pressi di Montegrotto terme ed occupa uno dei più estesi parchi collinari nella zona delle Terme Euganee. Sorge alle pendici del Monte Alto e la sua struttura principale è una villa seicentesca denominata appunto Villa Draghi in riferimento alla famiglia nobile che ne fu proprietaria dal 1864 al 1965. In seguito è passata al Comune di Montegrotto terme che, dopo averla restaurata, l’ha trasformata in Museo Internazionale del Vetro d’arte e delle terme. All’interno opere dei più famosi maestri vetrai di Murano.
Tutto intorno un grande parco verde da percorrere attraverso alcuni sentieri che si snodano per mostrare un meraviglioso paesaggio naturalistico.
Villa dei Vescovi
In località Luvigliano di Torreglia si trova questa magnifica villa di epoca rinascimentale.
Originariamente di proprietà dei vescovi di Padova, verso il 1600, diventò casa di villeggiatura e luogo di incontro di letterati e intellettuali.
Ma qui la ricordiamo per la presenza del suo immenso parco suddiviso in zone adibite per la maggior parte a coltivazione.
Il vigneto , si estende lungo tutto il peritmetro della villa e da qui la coltivazione delle uve di moscato e fior d’arancio che potrai assaporare all’interno della villa.
Il frutteto, questa zona è adibita anche al ristoro dove potrai godere delle belle giornate di sole durante un picnic e approfittare dell’ombra degli alberi di mele, pere, pesche, sisine e melograni.
Il marascheto , in cui sono state piantate 84 piante in collaborazione con la storica azienda che produce liquori, Luxardo.
Il viale delle ortensie, misterioso sentiero che conduce direttamente alla villa attraverso un passaggio segreto..
Il laghetto delle rane, nella parte più a sud del parco, è il luogo più silenzioso in cui scoprire la flora e la fauna tipica dello stagno.
Il Giardino di Valsanzibio
Situato all’interno della proprietà di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, questo spettacolare giardino è considerato una piccola Versailles e la perla dei Colli Euganei.
Un giardino realizzato in stile barocco che presenta circa 70 statue in pietra d’Istria che si alternano a statue più piccole distribuite tra i laghetti, i ruscelli, le cascate, le fontane e tra gli alberi che compongono questo eccezionale giardino. La visita di questo meraviglioso parco si svolge, inoltre, attraverso il labirinto rosso realizzato con siepi di bossi che si sviluppano per circa un chilometro e mezzo, proseguendo con l’Isola dei conigli contrapposta al Monumento del tempo entrambi con significati simbolici.
Un’occasione dunque per soggiornare in questa splendida zona veneta e per la quale Tas, il Consorzio degli Heathotel di abano e Montegrotto terme mette a disposizione il suo staff per organizzare la tua vacanza all’insegna del benessere a 360°.