Ci sono locali che hanno una lunga storia alle spalle. Ci rendiamo conto subito della presenza di questa storia una volta oltrepassata la soglia del locale, si respira infatti un’atmosfera unica e davvero ricca di calore. Proprio questo è ciò che accade all’osteria Pietra Rossa a Ponte di Legno, osteria dove le tradizioni e i ricordi più vividi del passato fanno sentire la loro presenza. Entrare al Pietra Rossa è un po’ come fare un vero e proprio tuffo nel passato allora alla scoperta dei sapori antichi, quei sapori genuini, semplici e ricchi di gusto che purtroppo con il passare degli anni si sono invece del tutto persi e che grazie a questa osteria tornano in auge in tutto il loro splendore.
Sono numerosi i piatti tipici che potete assaggiare al Ristorante Pietra Rossa a Ponte di Legno. Come antipasto potete assaporare i migliori salumi e i formaggi più rinomati dell’Alta Val Camonica, un antipasto semplice ma davvero ricco di gusto. Come primi piatti troverete pizzoccheri e casoncelli, tagliatelle in salmì e gnoc d’la cua, mentre i secondi sono a base delle migliori carni del territorio, vitello, manzo, capriolo, galletto, coniglio. Le porzioni al Pietra Rossa sono abbondanti, ma non dimenticate di lasciarvi un posto anche per il dessert. Potete scegliere tra la torta al limone, le crostate alla frutta o il rinomato strudel, tipico proprio di queste zone. Ovviamente tutti i sapori della tradizione sono rivisitati in chiave moderna, per garantire anche un po’ di eleganza e di ricercatezza, per rendere il vostro pasto semplicemente unico ed indimenticabile. Tra tradizione e attualità verrebbe insomma da dire, ed è proprio così, sul filo di questi due opposti, che l’osteria vive dal 2001, da quando cioè è entrata nella mani della famiglia Bulferetti. La famiglia Bulferetti è una vera e propria istituzione a Ponte di Legno, una famiglia che sta aiutando la città a cambiare il suo volto e a rinnovarsi nel pieno rispetto però appunto del lascito delle antiche generazioni. Non a caso questa osteria viene definita la sosta dei golosi, un luogo insomma dove anche i palati più sopraffini ed esigenti possono trovare soddisfazione.
Angela guida lo staff del Pietra Rossa. Lei è l’anima di questo locale, una donna dalla forte personalità che tutti in paese conoscono. Angela supervisiona la realizzazione di ogni piatto e mette in tavola solo le migliori ricette della tradizione e gli ingredienti più genuini. Potete ovviamente anche farle delle richieste speciali, vedrete che riuscirà senza dubbio a soddisfarvi al meglio.
Al Pietra Rossa troverete ben 5 sale dove poter comodamente gustare il pranzo o la cena. Le sale sono disposte su due piani per un totale di ben 100 posti all’interno e sono arredate con colori caldi e tovaglie a quadretti in pieno stile montano. Non solo, il pavimento in parquet offre un calore ancora più intenso, sono presenti quadri e decorazioni alle pareti che creano un grande senso di ospitalità e di accoglienza e in una sala è presente anche una bellissima stufa. Sono disponibili poi anche altri 60 posti all’esterno, utilizzati ovviamente però solo durante la bella stagione estiva, per pranzare in un contesto naturalistico di rara bellezza.