La biancheria da letto e non solo, è uno degli elementi che caratterizza un hotel, differenziandolo da altri in termini di pulizia e comfort.
Ogni cliente, richiede il prodotto di miglior qualità ed è dovere concederglielo al fine di lasciarlo completamente soddisfatto e non fargli decidere di cambiare con un altro albergo.
La prima cosa di cui dovete assicurarvi, e di scegliere il giusto tessuto che garantirà il massimo comfort durante il sonno e che non si rovinerà immediatamente dopo pochi passaggi.
Solitamente la biancheria da letto può essere scelta tra cotone, lino o poliestere. Il cotone e lino sono entrambi delle fibre naturali e garantiscono una sensazione di fresco perché lasciano traspirare la pelle. Non patiscono i lavaggi e possono essere messi in candeggina. Il poliestere dura all’infinito, sono più adatti per copri piumini o copriletto perché rendono molto in termini di colori e luminosità, sono meno indicati come lenzuola perché non lasciano traspirare la pelle.
Controlla sempre il tipo di tessuto con cui sono confezionati i vari elementi, non solo delle lenzuola, ma anche asciugamani e tovaglie, sulle etichette poste al bordo della biancheria, potrai assicurarti di ciò che andrai a mettere a disposizione dei tuoi clienti nel tuo albergo. Le indicazioni delle etichette di questa tipologia di tessuti e prodotti non differiscono dalle indicazioni contenute nelle etichette abbigliamento standard.
I colori dipendono dal tuo gusto da come vuole esaltare l’ambiente delle lenzuola porpora in una stanza da letto molto chiara saranno di sicuro di effetto, certo è, che segue la camera vi andranno a dormire una coppia di anziani, quasi sicuramente non gradiranno colori accesi ma preferiranno colori neutri e chiari. Si può sempre richiedere al fornitore un campione del prodotto per provarlo e decidere se questo è quello che state cercando.
La biancheria da letto, quando lavata molto spesso, potrebbe risentirne, seguite attentamente le indicazioni del lavaggio suggerite sull’etichetta in più qualche consiglio generale farà la differenza.
Prima di usare per la prima volta delle lenzuola di cotone, lavatele a una temperatura di 50 o 60° così come nelle successive detersioni. Stirate quando ancora sono umide ed evitate l’uso di candeggina se possibile perché riduce la resistenza del prodotto.
Anche le lenzuola in poliestere vanno lavate prima di usarle a una temperatura massima di 50° con un detersivo adatto ai colori. La stiratura fatta a basse temperature.
Solitamente, la pulizia di biancheria per gli hotel, è eseguita da una ditta al di fuori dell’esercizio stesso, assicuratevi che si prendano cura di essa esattamente come per istruzioni o ritroverete a cambiarla ogni mese!
Pensate sempre come se foste i clienti del vostro albergo, in modo tale da selezionare il meglio per loro, tessuti di qualità che possano offrire comfort che a sua volta possa essere associato alla permanenza nel vostro hotel, un ricordo piacevole sicuramente porterà il vostro cliente ad affezionarsi e a ritornare. E la biancheria per le stanze svolge un ruolo molto importante in questo, in quanto è l’elemento più “intimo” col quale i clienti andranno ad interagire.