Lugano è considerata da molti turisti come la città ideale per trascorrere le proprie vacanze: questo accade per via della vasta gamma di scelta che la città offre ai turisti, sia a quelli interessati all’arte, alla cultura ed alla storia, sia a quelli che invece non vogliono perdersi gli splendidi spazi verdi di Lugano, come i numerosi parchi della città.
A Lugano, le iniziative per non annoiarsi e per passare vacanze indimenticabili non finiscono mai: basti pensare alle interessanti iniziative sportive, adatte a chi ama lo sport. Non dimentichiamo, infatti che Lugano è una città fortemente e storicamente sportiva, sede di moltissime formazioni degli sport più vari: hockey, calcio, pallanuovo, football americano, futsal – il classico calcio a 5 – e ancora pallavolo, tennis, pallacanestro. Sono tanti gli eventi sportivi a Lugano, ma anche gli eventi dedicati alla musica, alla cultura ed allo spettacolo.
E che dire dei bellissimi parchi situati nella città, in grado di rappresentare dei veri e propri polmoni verdi in cui si possono fare delle splendide e rilassanti passeggiate e vedere paesaggi mozzafiato?
Ultimo ma non meno importante, è il servizio che la città offre non solo al turista ma ovviamente anche ai suoi cittadini: difficile trovare sporcizia o disordine in città, così come difficile è ritrovarsi a piedi per inefficienza dei mezzi e dei trasporti pubblici, che funzionano in maniera davvero esemplare e collegano l’intera città.
Questi sono gli stessi motivi che spingono tanti italiani a trasferirsi a Lugano, dopo aver passato delle vacanze in totale relax; questi sono anche i fattori che sono dietro alla dinamicità dell’immobiliare Lugano: i nuovi residenti che cercano appartamenti e case da affittare oppure da acquistare.
Chi volesse invece approfittare della vacanza per addentrarsi il più possibile in un rapporto a stretto contatto con la natura, non può non apprezzare le cime dei due monti principali, il Monte San Salvatore e il Monte Brè, raggiungibili grazie alle due funicolari ad essi dedicate.
Degni di nota dal punto di vista architettonico – per un turista particolarmente interessato all’architettura contemporanea – sono, tra gli altri, la Biblioteca Cantonale, il Palazzo dei Congressi, il Palazzo Ransila, e il nuovo Casinò-Kursaal situato sul lungolago.