La crescente popolarità cui gode la scelta di una crociera è di facile comprensione. La vostra vacanza vi porterà a diversi porti di scalo in vari paesi, con la comodità di poter essere ospitati a bordo da un hotel galleggiante che mantiene le vostre necessità a portata di mano. Una Crociera nel Mediterraneo è un modo favoloso per scoprire luoghi e la cultura di paesi che costeggiano il litorale. E un’attenta pianificazione aiuterà a scegliere la crociera che si adatta meglio al vostro stile di viaggio.
Fase 1
Pensate al periodo dell’anno in cui si prevede di intraprendere la crociera nel Mediterraneo. Mentre la tipica stagione crocieristica per la regione va da fine aprile a ottobre, si può scegliere di viaggiare durante l’estate a più piacevoli temperature.
Fase due.
Determinare il tipo di esperienza di crociera che desiderate fare. Le linee di crociera variano dalle più economiche a quelli eleganti, e ciascuno fa appello soprattutto a un pubblico specifico per esempio a famiglie con bambini, o per sofisticati incrociatori esigenti.
Fase tre.
Considerare l’autenticità di ogni linea di crociera. Alcune linee, lo offrono una vacanza molto più americanizzata e l’inglese come lingua principale a bordo. Altre, contrassegnate in Italia, rappresentano il paese d’origine e, si possono trovare influenze italiane in tutto, dal personale alla cucina.
Fase quattro.
Decidere per quanto tempo si desidera rimanere in crociera. Solitamente una crociera richiede almeno sette notti, con alcune scelte della durata di quattordici o più notti.
Fase cinque.
La ricerca dei potenziali porti che si potrebbero visitare, richiede una lista di tutti i posti che si desiderano assolutamente vedere, così come un elenco di luoghi che non si rivolgono a voi.
Fase sei.
Stabilite un porto d’imbarco preferito, secondo le vostre preferenze di viaggio personali e disponibilità. In un particolare punto d’imbarco che t’interessa, poi programmare di trascorrere un giorno o due nella zona prima o dopo la crociera.
Fase sette.
Guarda le dimensioni della nave e l’itinerario da essa previsto, questo può essere fatto sul sito internet di ciascuna linea di crociera. Se siete inclini al mal di mare, una nave più grande e più moderna sarà più stabile, mentre le navi più piccole senza stabilizzatori possono avere beccheggi e rollii, anche in clima mite.
Fase otto
Selezionare una linea di crociera, la nave e l’itinerario più adatto alle vostre interessi e obiettivi di viaggio.
SUGGERIMENTO PER LA TUA CROCIERA NEL MEDITERRANEO
- I prezzi fluttuano molto su crociere nel Mediterraneo, delle occasioni possono essere trovate all’inizio e alla fine della stagione crocieristica. La maggior parte delle linee offrono crociere che permettono ai viaggiatori di vedere un paio di porti in una regione, e poi navigare con la nave per una nuova regione per iniziare una nuova stagione. Questo tipo di crociera può offrire la metà di scali a confronto dei più tipici, ma offrono agli ospiti la possibilità di sperimentare il Mediterraneo e Caraibi.
- Quando si seleziona una linea di crociera, sfogliate le escursioni disponibili per individuare quelle che meglio si rivolgono a voi. Anche se una particolare linea non offre un’escursione che ti piace, tieni a mente che è possibile, prenotane una con una guida indipendente.