Quale occasione migliore per visitare gli splendori di questa deliziosa terra il poter contare sulla professionalità offerta dai numerosi hotel nel Salento. Strutture ricettive che permettono di poter godere di un soggiorno qualificato e rilassante. Volendo andare alla scoperta delle meraviglie del territorio salentino si deve assolutamente programmare una tappa a Ostuni, località talmente apprezzata che può vantare della presenza di una folta e rappresentativa comunità di inglesi, che hanno deciso di vivere in questa località. Ostuni sorge sulle propaggini della Murgia ed è un territorio frequentato dall’uomo fin dal era del paleolitico.
La Città Bianca offre con il suo antico borgo panorami e molteplici aspetti suggestivi, grazie anche alla straordinaria salvaguardia delle peculiarità costruttive del luogo e delle tipicità urbanistiche. Nel territorio di Ostuni si possono anche ammirare numerose masserie, le famose fattorie fortificate, alcune delle quali hanno un rilevante interesse storico-architettonico. Sempre vicino ad Ostuni è da visitare il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano dove si conservano i resti di un insediamento messapico. Nella grotta, posta all’interno del parco, sono state rinvenute le ossa denominate le ossa della “gestante di Ostuni”, una giovane donna partoriente di 25.000 anni fa.
Spiagge eccezionali, un mare cristallino, magnifica cucina e città mirabili, costituiscono un mixer che solo questa meravigliosa terra salentina è in grado di poter offrire, rendendo piacevole il nostro soggiorno. Per gli amanti della buona tavola, per chi vuole assaggiare prodotti genuini si consigliano vivamente i ceceri e tria, tagliatelle ai ceci, i turcinieddhri, involtini fatti con interiora di agnello speziati con erbe, le sagne ‘ncannulate, tagliatelle ritorte e servite con un sugo preparato con pomodoro, ricotta e basilico, lu lurpu alla pignata, il polpo in umido cucinato nella pignata, la scapèce, tipica di Gallipoli, preparato con pesce azzurro, pane grattugiato, aceto, zafferano e olio, la taieddhra preparata con zucchine, patate, carciofi, cipolle, pomodori e cozze nere e i purceddhruzzi e le ‘ncarteddhrate, dolci tipici di Natale fatti con anice e miele. Grazie alla presenza di numerosi hotel il Salento è in grado di poter offrire la migliore sistemazione logistica ai propri visitatori, la soluzione ideale per ogni tipo di vacanza e per tutte le tasche.