La regione dell’Abruzzo è una regione remota spesso trascurata dai turisti. Ha spettacolari scenari naturali, castelli e borghi medievali, monasteri e rovine romane. Due terzi della terra d’Abruzzo è montuosa con il resto fatto di colline e di costa. Un terzo della regione è designato come un parco nazionale o regionale.
Regione Abruzzo Trasporti:
Le linee ferroviarie principali corrono lungo la costa e da Roma a Pescara, fermandosi ad Avezzano e Sulmona. Molti autobus passano tra le grandi città e dalle città ai piccoli villaggi in modo che sia possibile raggiungere molti luoghi in autobus, anche se gli orari non sono sempre molto convenienti per i turisti. Dal momento che gran parte dell’Abruzzo è rurale o un parco paesaggistico, il modo migliore per esplorare davvero la zona è con una macchina.
Regione Abruzzo Alimenti:
L’alimentazione degli abruzzesi si basa sui semplici piatti dei contadini. L’agnello è molto popolare nell’entroterra e l’Abruzzo produce pecorino e formaggi di capra. Anche la carne di maiale è molto usata in cucina, e frequentemente sulla costa ci sono molti piatti di pesce. La scamorza al forno è un piatto comune, che può rappresentare un ottimo secondo piatto o antipasto. Lo zafferano è usato frequentemente.
L’Aquila:
L’Aquila, il capoluogo della regione Abruzzo, è un borgo medievale risalente al 1240 in un ambiente gradevole. L’Aquila ha un possente centro storico con strade strette e graziose piazzette. La chiesa di San Bernardino di Siena è una bella chiesa rinascimentale che merita una visita.
Santa Maria di Collemaggio ha una facciata bianca e rosa realizzata in mosaico del 14 ° secolo e un interno gotico. L’Aquila possiede anche case e un castello del 16 ° secolo ben conservati, così come il celebre il Museo Nazionale d’Abruzzo. Splendida la famosa Fontana dei 99 rubinetti, che rappresentano l’unione dei 99 castelli che circondano la città. Il turismo si sta lentamente rilanciando dopo il terribile terremoto del 2009 proponendo alla ribalta interessanti offerte viaggi.