Il nostro paese è caratterizzato, da nord a sud, da luoghi affascinanti e particolari, ricchi di storia e di cultura: non esiste regione che non abbia qualcosa da raccontare e donare ai viaggiatori che desiderano vivere il territorio, riscoprendo le proprie radici o, magari, assorbendo punti di vista completamente nuovi!
Il Piemonte, così vicino al resto d’Europa e comunque così importante nella realtà italiana, può offrire tantissimi spunti, destinazioni perfette per chi ama i grandi centri urbani, ma anche i piccoli, caratteristici, paesini: in particolare, la provincia di Torino include alcune fra le migliori destinazioni e luoghi di interesse della regione!
Esempi possono essere non solo Torino, città in continua evoluzione che unisce il passato ed il futuro in un dialogo costante, ma anche centri come Ivrea (bellissima da visitare soprattutto nel periodo di Natale e Carnevale), Agliè, Caluso e Chieri, le residenze sabaude raggiungibili, per esempio, a Venaria, Stupinigi e Moncalieri, ma anche i parchi naturali e le riserve, come i laghi di Avigliana, il Sacro Monte di Belmonte, il Lago di Candia o La Mandria. A caratterizzare tutti questi luoghi sono i fortissimi legami con il territorio, la bellezza della storia e della natura, il fascino di una realtà sempre in movimento, proiettata verso il progresso, eppure legata al suo passato.
Un altro degli elementi che caratterizzano la zona, come per il resto d’Italia, è anche la cucina: le ricette tipiche sono davvero tantissime e includono ogni piatto, dal primo fino al dolce!
Quest’area geografica è, infatti, caratterizzata da vini particolarmente noti ed apprezzati, ma anche da specialità gastronomiche come bunet, bagna cauda e fritto misto alla piemontese, famosissime anche fuori dai confini della regione!
Qual è il metodo migliore per sperimentare la cucina più autentica della zona? Scegliere gli agriturismi in provincia di Torino!
Immersi nel verde, convenienti, accoglienti: scegliere questo tipo di struttura permette non solo di fare un vero e proprio viaggio gastronomico, ma anche di vivere la tradizione al 100%!