Da Montalcino a Perugia, da Cortona al Trasimeno: un b&b per conoscere la Toscana
proprio perdere sono molti, e questi sono i 7 must-see:
1# Montepulciano stesso. Piazza Grande è bellissima e dalle stradine del centro storico, come ad esempio Piazza San Francesco si possono avere dei panorami bellissimi sulla campagna della val d’Orcia;
2# Montalcino. A nemmeno un’ora di macchina ma il gusto vale assolutamente il tempo impiegato per arrivare. Montalcino e Montepulciano sono tra i migliori produttori di vino al mondo: il Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Un’accoppiata per serata indimenticabili (forse…). Anche il centro storico di Montalcino vale una visita.
3# Pienza. E’ famosa soprattutto per due ragioni, ma sono solo le più evidenti: la perfezione Rinascimentale della sua architettura e il pecorino, gustoso e morbido al punto giusto. Pienza è un vero e proprio gioiello da scoprire ad ogni angolo: piccola, pulita e bianca. In una parola? Perfetta.
4# Val d’Orcia. Patrimonio dell’UNESCO questa zona è bellissima e perfetta per chi ama fotografare la Natura e il suo splendore. Un paesaggio ordinato fatto di bellissime colline e stradine di campagna che si divincolano tra gialli campi di grano.
5# Cortona. Proprio sul confine con l’Umbria, Cortona è nata come una città etrusca e mostra ancora oggi non solo nei nomi dei paesini vicini ma anche nei monumenti ancora visibili nei dintorni, e da qua i siti archeologici da visitare sono tanti e tra i meglio conservati. Per chi poi si vuole allontanare ancora, sicuramente vale una visita anche Arezzo.
6# Lago Trasimeno. Appena passato il confine con la Toscana, l’Umbria ci accoglie con il Lago Trasimeno, un posto perfetto per rilassarsi una giornata in riva all’acqua. E se se ne ha voglia anche facendo anche una visita nell’isoletta che si trova al suo centro, con relativo villaggio di pescatori.
7# Perugia. Capoluogo di regione dell’Umbria, una città universitaria vivibile e viva, con opere di grandi artisti come la Fontana Maggiore di Nicola e Giovanni Pisano (solo per citarne uno).
Insomma, le cose da vedere partendo da Montepulciano sono davvero davvero tante. E che si tratti solo di un weekend o di una vacanza di più settimane, intervallando piaceri culinari e bellezze artistiche e naturali le cose da vedere sono davvero molte e prenotare un bed & breakfast a Montepulciano è probabilmente la scelta migliore per godersi tutto quanto, da una posizione privilegiata, comoda e accogliente.